La Repubblica Armena Ospite D'Onore a La Spezia

“La Visita dell’Ambasciatore Armeno” così intitolava l’articolo il giornale “La Nazione”, edizione la Spezia, in occasione della 37°  edizione della rassegna internazionale “Genti e Paesi” organizzato dalla Società Dante Alighieri di La Spezia, alla quale la Repubblica Armena era invitata in qualità di  Ospite d’Onore.

Venerdì 21 febbraio 2003 alle ore 17,00 nella sala “Marmori” della camera di Commercio di La Spezia si è svolta la rassegna internazionale “Genti e Paesi”.  All’incontro erano presenti il Dr. Carlo Clariond Presidente della Dante Alighieri della Spezia, il Vice Prefetto di La Spezia Diego Carpitella, l’Ammiraglio della Marina Manlio Galliccia, Il Comandante provinciale dei carabinieri Mario De Iulio, Il Presidente della C.C.I.A.A. Pirgino Scardigli e altre illustre personalità. 

L’ospite d’onore in rappresentanza anche dell’Ambasciatore Armeno Dr. Gaghik Baghdassarin, che per impegni improrogabili era stato impossibilitato a  presenziare all’ incontro, era il Sig. Robert Attarian membro del Consiglio per la  Comunità Armena di Roma, accompagnato dal Diac. Michel Jeangey in qualità di responsabile della Sezione Armena della Radio Vaticana.

Dopo un breve saluto di Benvenuto del Consigliere Centrale della Dante Alighieri Dr. Carlo Clariond, fu trasmesso il filmato “Viaggio in Armenia” di Giovanni Paolo II in occasione del 1700° anniversario della Cristianizzazione in Armenia nel 2001.  Subito dopo fu data la parola al  Sig. Attarian che ha  riferito alle personalità presenti il messaggio di saluto dell’Ambasciatore Armeno ringraziando  la Società Dante Alighieri per la bellissima e lodevole iniziativa, in particolar modo per l’interesse che essa  ha dimostrato verso il popolo armeno e per la cordiale ospitalità.  Dopodiché  di fronte ad una vasta platea,  il Sig. Attarian  ha presentato un breve excursus della storia armena in generale  partendo dalle origini fino ad arrivare ai giorni odierni senza tralasciare i particolari sulla diaspora soffermandosi anche sulle  realtà  Armene in Italia.

Al termine sono state consegnate agli ospiti  due targhe di cui la rassegna è dotata:

  • al Dr Gaghik Baghdassarian, per il tramite della delegazione, la Targa della Presidenza della Repubblica.

  • al Sig. Robert Attarian la Targa del Senato della Repubblica.

La delegazione armena, a sua volta, ha presentato in omaggio al Dr. Carlo Clariond Presidente della Società Dante Alighieri una copia del volume “ Roma-Armenia” gentilmente offerto dal Pontificio Collegio Armeno. 

La rassegna si è conclusa con la premiazione degli studenti meritevoli dei Licei ed istituti superiori di La Spezia.

Alla manifestazione, singolare ed unica nel suo genere, che ancora una volta ha visto al centro dell’attenzione la  nazione armena, erano presenti anche le Tv locali che hanno dato ampio spazio all’iniziativa.

 

Indice

akhtamar@comunitaarmena.it