Con te sorride il mio cuore...di  Kemal Yalcin, Ediz. Lavoro 2006 da oggi in libreria

"Con te sorride il mio cuore.Viaggio tra gli armeni nascosti della Turchia", di Kemal
Yalçin, Edizioni Lavoro, Roma. Introduzione di Antonia Arslan.
L'autore -  uno scrittore turco che vive in Germania - ha viaggiato in  lungo e largo per la Turchia alla ricerca dei cosiddetti "armeni  segreti", cioé quelli che sono sopravvissuti al genocidio per essersi  convertiti all'islam, volontariamente o meno. Molti di loro stanno  uscendo allo scoperto, come prova questo libro.


Kemal Yalçin

CON TE SORRIDE IL MIO CUORE

Viaggio tra gli armeni nascosti della Turchia. Un romanzo documentario

Presentazione di Antonia Arslan
Traduzione dal turco di Fabrizio Beltrami
Edizione originale Seninle Güler Yüreğim, 2003 – 2006

Prezzo di copertina € 18,00
Prezzo iscritto CISL € 15,30

 

 

Dortmund, 1992. L’incontro con Meline, insegnante di turco di etnia armena, è all’origine del viaggio iniziatico compiuto dall’autore-protagonista in Anatolia, alla ricerca degli “armeni nascosti”. Il risultato è un appassionato reportage sui discendenti dei sopravvissuti al genocidio del 1915-1923 che cominciano a riscoprire la loro identità nazionale e religiosa, celata per decenni. Il romanzo, scrive Antonia Arslan nella Presentazione, è un inedito affresco “di grande suggestione e di inestimabile valore documentario, che scava nella storia e nella contemporaneità di un paese molto più variegato e complesso di quanto siamo abituati a credere e offre al lettore una serie di personaggi e di paesaggi di straordinaria autenticità”.
Con te sorride il mio cuore avrebbe dovuto vedere la luce nel 2000 a Istanbul, ma pochi giorni prima della pubblicazione, l’autore fu informato che per “istruzioni dall’alto” l’intera tiratura era stata distrutta.